venerdì 3 febbraio 2012

Recensione: Firelight di Sophie Jordan

La recensione che vi propongo oggi è quella di Firelight dell'autrice Americana Sophie Jordan.

Titolo: Firelight - La Ribelle
Autore: Sophie Jordan
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Prezzo: 9,90 €
Pagine: 280

Trama:Discendiamo dai draghi. Siamo dei mutaforma che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai Cacciatori. Viviamo nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederci. Siamo Draki. Io mi chiamo Jacinda e sono il tesoro del mio branco, l'unica capace di soffiare ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l'ennesima volta le regole che proteggono la vita della nostra comunità, sono stata costretta a fuggire insieme a mia madre e mia sorella. Ci siamo sepolte vive in un'anonima cittadina, dove sono costretta a mantenere l'aspetto umano con il rischio di dimenticare la mia vera natura. Finché non mi sono ritrovata nella stessa scuola del mio Cacciatore. È possibile una simile coincidenza? Oppure questo bellissimo e pericoloso ragazzo non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere?

RECENSIONE:

Jacinda è una ragazza speciale nel posto in cui vive; è una Draki una discendente dei draghi ed è l'unica dopo parecchie generazioni, che sputa fuoco. Per questo viene presa in grande considerazione da tutto il suo clan. Ma Jacinda non è una ragazza tranquilla come vorrebbe il capo della congregazione. Sarà infatti una delle sue bravate a convincere la madre ad abbandonare quelli della loro specie per rifugiarsi in un posto sicuro, in cui a nessuno verrebbe in mente di cercarle. Ma nemmeno li saranno al sicuro, cacciate senza sosta dai loro nemici dovranno affrontare molti pericoli e difficoltà per essere al sicuro.
Per quanto io mi sia sforzata di fare per questo libro una quanto meno decente recensione ci sono riuscita a fatica per vari motivi.
Innanzitutto il numero delle pagine è veramente esiguo, ma come ben sappiamo non è il numero delle pagine a determinarne la bellezza.
La scrittura è leggera e scorrevole e questo è un punto a favore, visto che ne panorama young adult non sempre si trovano libri scorrevoli come Firelight. Ci trasporta con molta facilità verso la fine del libro in poco tempo.
Poi un'altra cosa positiva e in favore di questo romanzo è il tema trattato. Queste creature, i Draki completamente nuove al genere urban fantasy per giovani adulti. Ma scendiamo nei dettagli. I Draki sono creature non umane, discendenti diretti dei draghi che una volta popolavano la terra e che ora nei tempi moderni hanno sviluppato la capacità di assumere sembianze umane per poter scappare dai cacciatori che tentano di predarli. Insomma qualcosa di innovativo rispetto ai soliti vampiri, angeli e compagnia. Un tema tutto nuovo che alleggerisce e accompagna la lettura. Troveremo la storia d'amore d'ordinanza di questi romanzi con i due protagonisti divisi da un ostacolo che sembra impossibile da superare. Ci riusciranno? Per saperlo leggete questo libro molto carino e che consiglio per qualche ora di spensierata lettura. Consigliato per chi vuole fare una pausa da libri più seri e pensati. In questo libro troverete una freschezza che non vi deluderà!

2 commenti: