sabato 1 ottobre 2011

Anteprima: Le emozioni difettose di Laurie Halse Anderson

Ciao a tutti. Oggi vi parlo di un romanzo di prossima pubblicazione per la casa editrice Giunt, collana Y
Si tratta de Le emozioni difettose di Laurie Halse Anderson, già autrice di Speak e Wintergirls (entrabi editi dalla Giunti). 

Un romanzo più vero della realtà.

Autore: Laurie Halse Anderson
Titolo: Le emozioni difettose
Titolo originale: Catalyst
Prezzo: 14,50 € 
Editore: Giunti
Pagine: 302
Collana: Y
Data di uscita: 5 ottobre 2011

Trama: Kate Malone frequenta l’ultimo anno di liceo ed è bravissima in chimica. Ha fatto domanda di ammissione all’università più importante del paese e, in attesa della lettera di risposta, corre a più non posso, di notte e di giorno. Corre per punirsi, per annullarsi, per non sentire l’ansia e la rabbia che le aggrovigliano le viscere e per fuggire da quel dolore che ha il nome di sua madre, morta molti anni prima.

Quando però la casa dei vicini viene distrutta da un incendio, Kate è costretta a fermarsi per affrontare con coraggio se stessa e una realtà del tutto inaspettata.

Un’altra prova magistrale di Laurie Halse Anderson, scrittrice pluripremiata e considerata una delle dieci autrici di YA più influenti nel mondo, tra le pochissime capaci di descrivere il complicato universo dei teenager. DAL LIBRO Aspetto che tutti siano andati a dormire, poi m’infilo le scarpe da ginnastica ed esco. Le file di case che costeggiano la strada sono le pareti di un labirinto da cui sto cercando di uscire. È come se il mio respiro provenisse da un altro corpo. Ho paura di aprire la bocca e dire qualcosa, perché potrei mettermi a urlare. Mi sento come se mi avessero tagliato in tanti piccoli pezzi di Kate che sono tutti uguali a me, corrono come me, parlano come me, si comportano come dovrebbero, ma si sono persi in questo labirinto. Kate Cattiva – che mi sta sempre addosso – dice che il labirinto è sempre stato lì, sono io che adesso riesco a vederlo per la prima volta perché porto le lenti a contatto. Kate Buona non fa che dire cose senza senso, è ora di andare a dormire.

L'autrice

Laurie Halse Anderson è nata a Potsdam (1961) e vive nello Stato di New York. Giudicata una
delle dieci scrittrici YA più influenti e vincitrice di numerosi riconoscimenti tra cui il Margaret
A. Edwards Award, ha al suo attivo più di 25 libri. Tra i più famosi, Speak – da cui è stato tratto
il film con Kristen Stewart – e il suo più recente successo, Wintergirls, pubblicati nella Y Giunti.

Nessun commento:

Posta un commento