lunedì 22 agosto 2011

Recensione in anteprima: Wicked Lovely. I racconti del deserto. Vol. I. Un rifugio sicuro di Melissa Marr

Oggi vi voglio parlare si un libro che ho letto ieri pomeriggio. Essendo un graphin novel mi ci è voluto poco tempo per finirlo. Si tratta di Wicked Lovely. I racconti del deserto. Vol. I. Un rifugio sicuro di Melissa Marr.

Titolo: Wicked Lovely. I racconti del deserto. Vol. I. Un rifugio sicuro
Autore: Melissa Marr
Illustratore: Xian Nu Studio
Editore: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 100 ca
Prezzo: 9,90 €
In libreria: 26 agosto 2011

Trama: Il deserto è lontano dai giochi di potere delle Corti Fatate, e Rika non potrebbe esserne più felice. Prima mortale, ora un essere fatato, Rika vive in solitudine e rifugge il contatto con gli esseri umani, sfruttando la dote di rendersi invisibile. Poi incontra Jayce, d’animo creativo e gentile, l’ultima persona da cui Rika vorrebbe nascondersi. Ma a dispetto di qualsiasi aspettativa, la solitudine confortante in cui vive verrà turbata dall’arrivo inatteso di altri esseri fatati, che imporranno a Rika nuove e faticose rivoluzioni.


Recensione

Sai che, se non sei la ragazza giusta, vivrai nella morsa del gelo della Regina d’Inverno finche un’altra mortale non correrà lo stesso rischio? E dovrai avvertirla di non fidarsi di me. Lo sai?


Devo dire che parlare di questo graphic novel mi viene difficile. Di solito non leggo i manga quindi sono un ignorante nel campo. Si, questo è il primo fumetto che leggo.
Comunque ho cercato di evitare i spoiler...

La storia parla di Rika, ex Ragazza dell’Inverno. Rika viene nominata in Wicked Lovely nel capitolo cinque e Donia dice questo di lei:

“Erano più di vent’anni che Rika non si faceva viva. Era sempre stata strana, più a proprio agio come Ragazza dell'Inverno che con l'idea di essere regina al fianco di Keenan. Erano molto diverse tra loro, le varie ragazze Ragazze dell'Inverno, accomunate soltanto da una grande forza di volontà.”

Rika un tempo era innamorata di Keenan ma quando vene l’ora di prendere lo scettro di Beira lei non fu la prescelta. Ormai un essere fatato si rifugiò in un deserto dove ancora vive in una grotta.
Rika pensava di nascondersi e di non essere disturbata da esseri fatati ma loro ci sono comunque. Gli esseri fatati della Marr sono cattivi e lo abbiamo visto tutti e ovviamente anche qui si divertono a fare i dispetti alle persone.

Nel deserto viene spesso un ragazzo di nome Jayce, un ragazzo dolce con la passione per la pittura. Col passar del tempo, Rika si innamora del ragazzo anche se lui non sa della sua esistenza. La ragazza infatti tende a non farsi vedere e si nasconde dietro il suo potere dell’invisibilità.
Rika smette di essere invisibile quando uno degli esseri fatati cerca di fare del male a Jayce.
Tra Rika e Jayce nasce subito un intesa particolare anche se Rika non vuole ricadere nello stesso errore di una volta. Una volta ha sofferto per amore, e ha imparato da propri errori…

Ho trovato questo fumetto molto bello interessante, ma troppo corto purtroppo… Il fumetto può essere letto solo da chi ha letto i libri della serie, almeno il primo. Nonostante la storia non sia quella di Wicked Lovely ci sono riferimenti chiari al primo libro. Keenan fa la sua comparsa in questo manga anche se non ho capito bene a che scopo, bisogna aspettare di leggere i due che seguono.
Rika è un personaggio carino con tante cose da raccontare. Inoltre c’è un personaggio di nome Sionnach che francamente non so da che parte sta. Ho impressione che dietro la faccia da bravo ragazzo si nasconda un gran bel bastardo. Vedremo.

Mi è piaciuto molto e credo sia molto carino, sia dal punto di vista della storia sia per quanto riguarda il disegno. Ovviamente non leggendo i manga e cose del genere il mio voto è piuttosto limitativo. Non sono un’esperta in materia quindi parlo per il piacere personale.
Le due autrici dei dei disegni sono state brave e ovviamente si percepisce chiaramente la penna di Melissa Marr. 
Ho apprezzato il fatto che non si parlasse della stessa storia di Wicked  Lovely. Mi ha fatto tornare in mente i libri precedenti e pensare al quinto che spero arrivi presto anche in Italia…
Io sono ansiosa di leggere il quinto, la serie di Melissa Marr è una delle mie preferite e sono tanto e dico tanto curiosa di sapere come finisce…

 


Lo consiglio? Si, ai fan della serie che nell’attesa di Darkest Mercy hanno voglia di rientrare, anche se per un lasso di tempo molto breve, nel mondo di Melissa Marr.  



Non mi piace Keenan, anzi proprio lo detesto, ma devo ammettere che questo disegno che lo raffigura ha classe :)

2 commenti:

  1. Belliiii... siii tanta voglia di immergermi di nuovo nel mondo della Marr..!^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Angel!
    Anch'io ho avuto la possibilità di leggerlo in anteprima, non ho ancora fatto la recensione ma sono abbastanza d'accordo con il tuo pensiero! "Breve" è secondo me la parola che lo descrive meglio... io l'ho terminato in 20 minuti circa! Però è carino e i disegni sono davvero ben fatti! ;)

    Un abbraccio

    RispondiElimina