sabato 23 aprile 2011

Anteprima: Matched di Ally Condie

Non so voi ma io non vedo l'ora di leggere questo libro. Uscirà nelle librerie italiane il 13 maggio per la Fazi editore. 
Il romanzo ha riscosso molto successo in America tanto che Publishes Weekly l'ha nominato il nuovo Twilight. Non so se sia un bene o un male che Publishes Weekly abbia paragonato Matched a Twilight. DI certo per i fan ti Twilight (compresa la sottoscritta) è un bene dall'altra parte per chi odia Twilight non è molto positivo. Indipendentemente dal fatto che sia paragonato o no a Twilight io lo voglio leggere. Mi sembra che ormai tutto debba essere paragonato a Twilight. Ma parliamo della storia.

PUO' ESSERCI LIBERTA' SENZA SCELTA?


Il Sistema decide chi devi amare.
Ma cosa dice il tuo cuore?


Immaginate un mondo dove non esiste scelta. Un mondo dove l’amore è stato ridotto a una semplice unione tra individui in grado di creare una progenie priva di difetti. A diciassette anni, una cerimonia vi assegnerà il vostro compagno ideale; a ventuno vi sposerete e, al compimento esatto degli ottant’anni, una morte serena e prestabilita vi rimuoverà da una Società alla quale non siete più utili.
QUESTO E' MATCHED

Titolo: Matched
Autore: Ally Condie
Editore: Fazi (collana Lain)
Uscita: 13 maggio 2011
Pagine: 350
Prezzo: 18,50 €

Trama:  
E’ il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei il momento di partecipare finalmente al suo Banchetto. Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell’Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quella che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky.
Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un’esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto.





«Assolutamente seducente. Matched è un romanzo da non perdere».

Melissa Marr, autrice bestseller della serie di Wicked Lovely.

“Ally Condie esplora, uno strato dopo l’altro, questa distopia, mentre le parole Dylan Thomas risuonano nel sottofondo. Se la Società è in guerra, chi è il nemico? Un romanzo coraggioso e indimenticabile, che già vive di vita propria”.

«Kirkus Reviews».


Matched è una storia da leggere tutta d’un fiato, una storia distopica, scritta con l’anima di un poeta. Un mondo nuovo e coraggioso che i lettori di Twilight e Hunger Games faranno proprio».

Kami Garcia & Margaret Stohl


“In questa futuristica favola d’amore e di libero pensiero, ci si chiede: Può esserci libertà senza scelta? Il racconto del cammino di Cassia dall’accettazione alla ribellione vi trascinerà dentro di sé, per poi lasciarvi a implorare per il resto”.

Cassandra Clare, autrice bestseller della saga Shadowhunters.


Nessun commento:

Posta un commento